20/11/2024
Tra l'aumento dei costi energetici e le esigenze fisiologiche della tua cucina, sappiamo bene quanto sia fondamentale riuscire a ridurre i costi sia che tu abbia un Ristorante, una Pasticceria o Pizzeria, un Bar... .
Non è solo spegnendo le luci delle vetrine oppure riorganizzando gli orari di apertura e chiusura che puoi migliorare i tuoi consumi.
Grazie all'impiego di attrezzature moderne e più efficienti puoi ridurre i costi all'interno della tua cucina, adesso ti mostreremo com'è possibile migliorare l'efficienza energetica all'interno delle cucine professionali a partire dagli armadi frigo.
Sommario:
Con il crescere dei costi energetici la questione efficienza energetica è diventata per le aziende una vera e propria priorità. Il ristoratore professionale ha iniziato ad avere maggiore consapevolezza e attenzione per la riduzione dei consumi all’interno della propria cucina professionale: dalla riduzione degli sprechi alimentari all’impiego di attrezzature professionali per la preparazione, soprattutto per la conservazione come nel caso degli armadi frigo professionali.
All’interno delle cucine professionali gli armadi frigo per la conservazione degli alimenti, richiedono un utilizzo costante perché sono sempre attivi 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e durante il servizio ristorativo le porte vengono aperte e chiuse svariate volte.
La loro efficienza e funzionalità non può subire variazioni atmosferiche drastiche e non si può neanche rischiare che gli armadi frigo si staccano all’improvviso.
Da qui l’evoluzione di applicare anche negli armadi frigo professionali l’etichetta nel quale viene indicata l’efficienza energetica, proprio come avviene per gli elettrodomestici casalinghi.
Vediamo subito come fare a scegliere gli armadi frigo per la tua cucina professionale rispetto alla classe energetica.
La normativa prevede l’etichetta energetica nelle attrezzature per la ristorazione ed è stata resa obbligatoria per legge dal 1 luglio 2016 specificare la classe energetica per gli armadi frigo professionali, come indicato nel Regolamento 2015/1094/Ue, il quale sostituisce in Italia il regolamento del Ceced (Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Elettrodomestici e Professionali), di iniziativa privata, che riuniva alcuni produttori e aveva classi numeriche, segno di una elevata attenzione al problema, della competitività e del livello tecnologico dei produttori italiani.
Inoltre, dal 2022 è stata introdotta una nuova etichetta, all’interno del quale è stato applicato un QR CODE per fornire maggiori informazioni, ritornando ad una classificazione nel quale però vengono eliminati anche i “+” .
Per quanto riguarda la rappresentazione dell’efficienza energetica negli armadi frigo professionali, le etichette hanno un formato leggermente differente rispetto a quelle domestiche.
Per rappresentare il consumo troveremo:
Cosa aspetti, migliora i tuoi consumi in cucina.
Fare un acquisto consapevole non dipende solo dal prezzo, essere certi che le attrezzature a cui si è interessati siano adatte alle proprie necessità è fondamentale e noi di GastroCentrale lo sappiamo.
Richiedi la consulenza dei nostri esperti e acquista l’armardio frigo professionale con la classe energetica più efficiente.
Chiedici maggiori infomazioni è facile e senza impegno:
GastroCentrale è di supporto a tutti i ristoratori che sono alla ricerca delle migliori attrezzature per la ristorazione professionale.
Chiedi ora un preventivo ›
Che tu stia realizzando i nuovi locali o abbia già uno spazio esistente (anche ristretto) puoi contattare il nostro servizio clienti per valutare la soluzione più adatta alle esigenze del contesto o sfogliare direttamente il catalogo del nostro GastroCentrale Shop Online › con oltre 7.000 referenze completamente dedicate ai professionisti della ristorazione.
Ti è stato utile questo articolo?
Continua a seguirci per conoscere tutte le novità e resta sempre aggiornato tramite la Newsletter e accedi in esclusiva agli sconti dedicati ai nostri iscritti.
Seguici anche sui nostri canali social!
Potrebbe interessarti anche: