Impresa alimentare domestica (IAD): normative norme e attrezzature essenziali

15/02/2021

Impresa alimentare domestica (IAD): normative norme e attrezzature essenziali

Avviare una IAD è un modo perfettamente legale di vendere al pubblico i propri dolci, biscotti o pietanze varie, vedremo in seguito come fare

 

Cosa è un’Impresa Alimentare Domestica?

La IAD è un’attività economica regolarmente registrata che permette all’operatore la preparazione di alimenti destinati alla vendita. La particolarità dell’impresa alimentare domestica è proprio il luogo di lavoro, che a differenza di bar e ristoranti, si trova tra le proprie mura domestiche. 

 

Cosa è possibile preparare in una IAD?

  • Dolci e torte

  • Catering

  • Prodotti tipici

  • Conserve e confetture

  • Bevande non alcoliche

 

In sostanza è possibile offrire la stragrande maggioranza di preparazioni ad esclusione di bevande alcoliche per le quali è prevista un’apposita licenza.

 

Perchè avviare un’Impresa Alimentare Domestica?

Avviare una IAD è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un’attività part-time che possa facilmente conciliare le attività quotidiane con quelle lavorative, non per questo ha riscosso inizialmente molto successo tra mamme e persone con la passione per la cucina. In realtà l’attività può essere ideale anche per studenti o pensionati che, con la propria passione, cercano fonti aggiuntive di reddito. 

 

Inoltre, l’avvio di una Impresa Alimentare Domestica presenta dei costi iniziali più abbordabili rispetto ad altre tipologie di attività professionali nel settore, per cui sono richiesti maggiori investimenti.

 

Come avviare un’Impresa Alimentare Domestica (IAD): riferimenti normativi

Trattandosi di un’attività commerciale bisognerà prima di tutto realizzare un business plan che ci permetta di avere un quadro chiaro della situazione di mercato e delle spese / ricavi previste. 

Come per ogni attività professionale bisognerà aprire una partita iva, per la quale quale consigliamo di rivolgervi ad un consulente che vi saprà senz’altro consigliare la migliore soluzione possibile. L’avvio dell’attività richiede la presentazione della SCIA presso gli uffici SUAP del vostro comune oltre che alla registrazione alla Camera di Commercio. 

 

Trattandosi inoltre di un’attività che prevede il trattamento e la vendita al pubblico di alimenti dovranno essere rispettati particolari requisiti in termini di trattamento, preparazione, igiene e sicurezza degli alimenti. In particolare consigliamo di seguire uno o più corsi professionali oltre che un corso HACCP che è la base per operare in ambito ristorativo. 

 

I regolamenti che bisogna visionare prima di aprire una IAD sono i seguenti: 

 

Regolamento CE 852/2004 – allegato II, capitolo III – igiene dei prodotti alimentari;

Regolamento CE 1169/2011 – etichettatura alimentare;

Regolamento CE 178/2002 – rintracciabilità degli alimenti

 

Ultimo punto è essenziale che la vostra cucina sia a norma in termini di spazi, attrezzature ecc. oppure potreste non ricevere il via libero dall’ASL di competenza deputata alla verifica una volta che l’attività è stata avviata. 

 

Impresa Alimentare Domestica (IAD): quali attrezzature? 

Premessa: quasi nessuna regione italiana a eccezione di pochi casi hanno per adesso regolamentato le IAD, motivo per cui consigliamo di rivolgersi alla propria ASL di zona per tutti i chiarimenti del caso. 

 

Quali attrezzature possono esserti d’aiuto per la gestione della tua IAD? Le microimprese domestiche, svolgendosi tra le proprie mura domestiche, dovranno sempre affrontare la commistione tra attrezzature domestiche e professionali, in genere consigliamo di separare nettamente i due utilizzi per evitare contaminazioni professionali. 

Le attrezzature specifiche per la ristorazione professionale ti permetteranno di ottenere risultati eccellenti, con una garanziaallo stesso tempo di durabilità e robustezza. 

 

Qualche consiglio sulla scelta delle attrezzature: 

Cottura: disporre di attrezzature professionali per la cottura come piani cottura, friggitrici elettriche o a gas, frytop, cuocipasta o forni a convezione può fare la differenza sia in termini di qualità di cottura che in velocità di preparazione. 

Le attrezzature per la cottura hanno il vantaggio di offrire elevate prestazioni, minori consumi e tempi di rapidi di raggiungimento della temperatura. 

 

Preparazione dinamica: con questo termine si fa riferimento a tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione delle materie prime utilizzare per le proprie preparazioni. All'interno di questa sezione troverai attrezzature specifiche per la tua cucina come cutter professionali, bilance, pacossatori, mixer ad immersione, robot da cucina e molto altro. 

 

Refrigerazione professionale: la conservazione degli alimenti diventa di cruciale importanza per garantire la sicurezza alimentare, è inoltre importante separare gli alimenti destinati all’attività di impresa alimentare domestica con quella domestica (vedi normative HACCP). 

Di sicuro la scelta di un armadio refrigerato o un banco frigo potrebbero essere la soluzione ideale. 

 

Stai valutando un’idea specifica? Richiedi una consulenza sulle attrezzature dedicata

Non useremo i tuoi dati per comunicazioni SPAM. Accetta le condizioni per poter ricevere novità ed offerte esclusive. Puoi gestire le tue iscrizioni in qualsiasi momento.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando il tasto per iscriverti, sei a conoscenza che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulla privacy di Mailchimp qui.